il metodo influisce sul prezzo finale, ma la tendenza va verso un ribasso
Spesso quando ci rechiamo a fare la spesa e confrontiamo un prodotto BIO con l'omologo senza questo standard, vediamo che il prezzo del primo è superiore a quello del secondo. Perchè?
I prezzi tendono ad essere più elevati per i prodotti organici rispetto ai prodotti convenzionali. Come affermato sul sito Web dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) delle Nazioni Unite (ONU), i prodotti biologici certificati sono generalmente più costosi rispetto ai loro omologhi tradizionali perché:
- L'offerta di alimenti biologici è limitata rispetto alla domanda.
- I costi di produzione per gli alimenti biologici sono in genere più elevati a causa del maggior input di lavoro e perché gli agricoltori non producono abbastanza prodotti singoli per abbassare il costo complessivo.
- La manipolazione post-raccolta di quantità relativamente piccole di alimenti biologici comporta costi più elevati, poiché i prodotti organici e convenzionali devono essere separati per la lavorazione e il trasporto.
- Il marketing e la catena di distribuzione di prodotti biologici sono relativamente inefficienti e i costi sono più elevati a causa di volumi relativamente piccoli.
La FAO osserva inoltre che i prezzi degli alimenti biologici includono non solo il costo della produzione alimentare stessa, ma anche una serie di altri fattori che non vengono catturati nel prezzo degli alimenti convenzionali, come ad esempio:
- Miglioramento ambientale e protezione (ed evitare spese future per mitigare l'inquinamento)
- Standard più elevati per il benessere degli animali
- Prevenzione dei rischi per la salute degli agricoltori dovuti alla manipolazione inappropriata di pesticidi (ed evitamento di future spese mediche)
- Sviluppo rurale generando ulteriore occupazione agricola e assicurando un reddito equo e sufficiente ai produttori
La FAO ritiene che con l'aumentare della domanda di alimenti e prodotti biologici, le innovazioni tecnologiche e le economie di scala debbano ridurre i costi di produzione, lavorazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
In aumento la vendita di prodotti biologici
le statistiche offrono un panorama molto positivo
Gli alimenti biologici hanno registrato una crescita delle vendite del 6,4% 2018, superiori all'1,1% della crescita totale delle vendite alimentari nel 2018, secondo uno studio approfondito.
Biologico per i nostri bambini
una scelta corretta e senza dubbio molto valida
Quando scegliamo cibo biologico, facciamo la scelta giusta per i nostri bambini?
Cosa significa BIO
vediamo quali sono le caratteristiche dei prodotti biologici
Nella più basilare delle definizioni dei consumatori, il termine biologico viene utilizzato per identificare prodotti agricoli che vengono coltivati senza pesticidi e fertilizzanti nocivi, o bestiame (carne o pollame) allevati senza l'uso di ormoni o sostanze chimiche sintetiche.
Come riconoscere i prodotti BIO
vediamo quali sono le loro caratteristiche, quando andiamo a fare la spesa
Quando andiamo a fare la spesa, ci troviamo sempre di fronte ad una grande quantità di prodotti, ma se volessimo acquistare dei prodotti BIO, cosa dobbiamo guardare, per essere sicuri che veramente lo siano?
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video