quali sono le principali perculiarità
Il modo in cui il cibo viene coltivato o allevato può avere un impatto importante sulla salute mentale ed emotiva e sull'ambiente. Gli alimenti biologici spesso hanno nutrienti più benefici, come gli antiossidanti, rispetto ai loro omologhi cresciuti in modo convenzionale e le persone con allergie a cibi, prodotti chimici o conservanti spesso vedono i loro sintomi diminuire o andare via quando mangiano solo cibi biologici.
I prodotti biologici contengono meno pesticidi. Sostanze chimiche come fungicidi, erbicidi e insetticidi sono ampiamente usati nell'agricoltura convenzionale e i residui rimangono negli alimenti che mangiamo.
Il cibo biologico è spesso più fresco perché non contiene conservanti che lo fanno durare più a lungo. I prodotti biologici sono spesso (ma non sempre, quindi guardate da dove provengono) prodotti nelle fattorie più piccole vicino a dove viene venduto.
L'agricoltura biologica è migliore per l'ambiente. Le pratiche di agricoltura biologica riducono l'inquinamento, conservano l'acqua, riducono l'erosione del suolo, aumentano la fertilità del suolo e consumano meno energia. L'agricoltura senza pesticidi è anche migliore per gli uccelli e gli animali vicini e per le persone che vivono vicino alle fattorie.
Gli animali allevati in modo biologico NON ricevono antibiotici, ormoni della crescita e non sono nutriti con sottoprodotti animali. L'alimentazione di sottoprodotti di origine zootecnica aumenta il rischio di malattia della mucca pazza (BSE) e l'uso di antibiotici può creare ceppi batterici resistenti agli antibiotici. Gli animali allevati in modo biologcio hanno più spazio per muoversi e accedere all'aria aperta, il che aiuta a mantenerli sani.
La carne e il latte biologici sono più ricchi di alcuni nutrienti. I risultati di uno studio europeo del 2016 mostrano che i livelli di alcuni nutrienti, inclusi gli acidi grassi omega-3, erano più alti del 50 percento nella carne e nel latte biologici rispetto alle versioni convenzionalmente prodotte.
Il cibo biologico è privo di OGM. Organismi geneticamente modificati o alimenti geneticamente modificati (GE) tra cui piante il cui DNA è stato alterato in modi che non possono verificarsi in natura o negli incroci tradizionali, più comunemente per resistere ai pesticidi o produrre un insetticida.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il costo del cibo BIO
il metodo influisce sul prezzo finale, ma la tendenza va verso un ribasso
Spesso quando ci rechiamo a fare la spesa e confrontiamo un prodotto BIO con l'omologo senza questo standard, vediamo che il prezzo del primo è superiore a quello del secondo. Perchè?
In aumento la vendita di prodotti biologici
le statistiche offrono un panorama molto positivo
Gli alimenti biologici hanno registrato una crescita delle vendite del 6,4% 2018, superiori all'1,1% della crescita totale delle vendite alimentari nel 2018, secondo uno studio approfondito.
Biologico per i nostri bambini
una scelta corretta e senza dubbio molto valida
Quando scegliamo cibo biologico, facciamo la scelta giusta per i nostri bambini?
Cosa significa BIO
vediamo quali sono le caratteristiche dei prodotti biologici
Nella più basilare delle definizioni dei consumatori, il termine biologico viene utilizzato per identificare prodotti agricoli che vengono coltivati senza pesticidi e fertilizzanti nocivi, o bestiame (carne o pollame) allevati senza l'uso di ormoni o sostanze chimiche sintetiche.
Come riconoscere i prodotti BIO
vediamo quali sono le loro caratteristiche, quando andiamo a fare la spesa
Quando andiamo a fare la spesa, ci troviamo sempre di fronte ad una grande quantità di prodotti, ma se volessimo acquistare dei prodotti BIO, cosa dobbiamo guardare, per essere sicuri che veramente lo siano?
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video