una scelta corretta e senza dubbio molto valida
Quando scegliamo cibo biologico, facciamo la scelta giusta per i nostri bambini?
Scegliamo biologico perché sappiamo, per esempio, che i bambini nutriti con una dieta biologica hanno livelli molto più bassi di metaboliti di insetticidi ad alto rischio nei loro corpi. Sappiamo anche che la scelta di alimenti biologici riduce il rischio di esposizione a pesticidi tossici nella nostra dieta.
Mentre non possiamo limitare tutte le esposizioni dei nostri bambini alle tossine nell'ambiente, abbiamo voce in capitolo nel cibo che mangiano. E uno dei modi migliori per limitare la loro esposizione a queste sostanze chimiche è scegliere una dieta biologica. A causa della persistenza dei pesticidi nell'ambiente, nessun alimento è privo di residui al 100%, ma il cibo biologico ha residui di pesticidi significativamente più bassi rispetto ai cibi convenzionali.
La scelta di carne e prodotti caseari biologici per i bambini è anche il modo migliore per garantire che non siano esposti a sostanze chimiche che interferiscono con il sistema endocrino, come gli ormoni sintetici somministrati al bestiame non organico per accelerare la crescita e alterare i cicli riproduttivi. E scegliendo carne e latticini biologici, i tuoi figli non sono nutriti con carne che è stata allevata con dosi giornaliere di antibiotici per accelerare la crescita, portando a pericolosi batteri resistenti agli antibiotici.
Il cibo biologico è una scelta salutare per tutti noi ma soprattutto per i bambini. Neonati e bambini sono particolarmente vulnerabili alle sostanze chimiche, in parte perché il loro sistema immunitario si sta ancora sviluppando e in parte perché, sono esposti a più residui chimici rispetto agli adulti.
Il feto in via di sviluppo nel grembo materno è forse il più vulnerabile di tutti: tre studi condotti da scienziati della Columbia University, dell'Università della California, Berkeley e Mount Sinai Hospital hanno monitorato le donne esposte a maggiori quantità di pesticidi organofosfati durante la gravidanza e hanno scoperto che una quei bambini raggiunta l'età della scuola elementare, avevano QI in media diversi punti inferiori a quelli dei loro coetanei.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il costo del cibo BIO
il metodo influisce sul prezzo finale, ma la tendenza va verso un ribasso
Spesso quando ci rechiamo a fare la spesa e confrontiamo un prodotto BIO con l'omologo senza questo standard, vediamo che il prezzo del primo è superiore a quello del secondo. Perchè?
In aumento la vendita di prodotti biologici
le statistiche offrono un panorama molto positivo
Gli alimenti biologici hanno registrato una crescita delle vendite del 6,4% 2018, superiori all'1,1% della crescita totale delle vendite alimentari nel 2018, secondo uno studio approfondito.
Cosa significa BIO
vediamo quali sono le caratteristiche dei prodotti biologici
Nella più basilare delle definizioni dei consumatori, il termine biologico viene utilizzato per identificare prodotti agricoli che vengono coltivati senza pesticidi e fertilizzanti nocivi, o bestiame (carne o pollame) allevati senza l'uso di ormoni o sostanze chimiche sintetiche.
Come riconoscere i prodotti BIO
vediamo quali sono le loro caratteristiche, quando andiamo a fare la spesa
Quando andiamo a fare la spesa, ci troviamo sempre di fronte ad una grande quantità di prodotti, ma se volessimo acquistare dei prodotti BIO, cosa dobbiamo guardare, per essere sicuri che veramente lo siano?
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video